|
Manfredonia è il secondo comune della provincia di Foggia per numero di abitanti, dopo il capoluogo. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano, ed è situato ai piedi del Gargano al centro dell'omonimo Golfo di Manfredonia. La città deve il suo nome a Manfredi, figlio del grande imperatore svevo Federico II, il quale fece erigere nel 1256 sulle rovine dell'antica Siponto distrutta da un terremoto nel 1223 la moderna città di Manfredonia. Nelle intenzioni di Manfredi, la sua città doveva essere pari a Napoli e Palermo. Sorse infatti come porto franco, la dichiarò città di regio diritto, le concesse immunità e franchigie e nel 1263 la dotò perfino di una zecca. Se la morte non avesse colpito il suo fondatore, sarebbe certamente divenuta capitale dei traffici mediterranei. Per la sua posizione è considerata la porta di accesso del Gargano. La città si sviluppa intorno ad un nucleo centrale, che ha come asse portante il corso Manfredi. Ha una economia basata sulla pesca e sul commercio, ma sono soprattutto l'industria ed il turismo i fattori che hanno maggiormente inciso sul suo sviluppo economico. Manfredonia ha un pittoresco borgo antico molto ben conservato, un lungomare ben disegnato e molte strutture turistiche per ricevere i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.
|
Luoghi da visitare
|
Il Castello Svevo: Nel corso degli anni ha subito numerosi ampliamenti e rifacimenti. In origine tutta la struttura consisteva in uno spazio quadrilatero racchiuso da una cinta muraria raccordata da cinque torri a pianta quadrata. Ospita il Museo Archeologico Nazionale che custodisce le Stele Daune del VI e VII sec.
La Cattedrale: E' dedicata a Dio sotto l'invocazione di San Lorenzo Maiorano, vescovo sipontino, su disegno di un architetto francese; è di stile gotico.
La Basilica di S. Leonardo: Sita a 10 Km. da Manfredonia sulla S.S. 89 per Foggia, la chiesa era parte integrante di un insigne complesso abbaziale dei Cavalieri Teutonici sorto tra la fine del sec. XI ed il principio del XII sec. L'impianto del tempio consta di tre navate a tre absidi semicircolari.
La Chiesa di S. Domenico: Ubicata in Piazza del Popolo con l'adiacente convento, venne costruita da Carlo II d'Angiò tra il 1294 e il 1299 e abitata dai Padri domenicani fino all'invasione dei Turchi (1620).
La Basilica di S. Maria Maggiore: E' sita a 3 Km. da Manfredonia sulla S.S. 89 per Foggia. All' inizio questa chiesa era un antico tempio di Diana. Sul tempio venne costruita la chiesa di San Giovanni e nel 1098 l'attuale chiesa. Ha la forma di un cubo e ripete esattamente la struttura della chiesa sottostante (3 quadrati inseriti l'uno nell'altro). Tale struttura è unica. Non ci sono precedenti nelle costruzioni occidentali.
Il Museo Nazionale: Il Museo venne istituito nel 1968. Ospita tutta la collezione archeologica della zona e narra, attraverso i suoi reperti, la ricca storia dell'antica laguna Sipontina. Di particolare interesse è la raccolta delle stele daune, rappresentazione schematica della figura umana, provenienti in gran parte dalla zona della laguna.
|
Produzione Locale
|
Artigianato: è molto vario l'artigianato locale. Dalla realizzazione di barche removeliche e motopescherecci , alla costruzione di carri per il trasporto di merci e di persone. Dalla realizzazione di canestri di giunco nei quali viene depositata la pasta per il pane e per conservare le forme di formaggio fresco o i molluschi alla lavorazione della ceramica. Dall'intarsio e realizzazione di sculture in legno alla lavorazione del ferro per la realizzazione di armature d'epoca.
|
Gastronomia Locale
|
La cucina locale è prettamente mediterranea. E' impostata su elementi rustici e genuini, nonchè su deliziosi piatti di mare: pesci e crostacei. Un rustico molto caratteristico è la farrata, composta da grano macerato, ricotta fresca di pecora, menta, maggiorana, sale e pepe.
|
Informazioni Utili
|
Ospedale: Via Isonzo, Tel. 0884-5101.
Pronto Soccorso: Via Isonzo, Tel. 0884-581410.
Guardia Medica: Via Isonzo, Tel. 0884-510216.
Carabinieri: Viale Michelangelo, 9, Tel. 0884/541205.
Corpo Forestale: Via Togliatti, 29, Tel. 0884/583341.
Polizia Stradale: Viale G. di Vittorio, 305, Tel. 0884/581110.
Guardia di Finanza: Loc. Porto industriale, Tel. 0884/581019.
Polizia Municipale: Via Palatella, Tel. 0884/581014.
Biblioteca: Via Ten. Rosa, Tel. 0884/586042.
Museo Nazionale Garganico: C.so Manfredi, Tel. 0884/587838.
Museo Etnografico Sipontino: P.zza S. Maria, 2, Tel. 0884/541527.
Ufficio Postale: Viale Torre S. Maria, Tel. 0884/588076.
Municipio: P.zza Popolo, 8, Tel. 0884/519111.
Capitaneria: Lungomare N. Sauro, 10, Tel. 0884/583871.
|
Feste e Tradizioni
|
7 febbraio: Festa e processione di S. Lorenzo.
Fine Febbraio: Carnevale dauno.
Dal 17 gennaio, e per ogni giovedì, fino a Carnevale si ha l"nterludio, il preambolo, della grande avventura. Un occasione di divertimento con balli e sfilate in maschera.
10 Luglio: Mangiamare - Festa del pesce azzurro, cucinato nei modi della tradizione locale e degustato negli spazi allestiti nelle vicinanze del porto.
Mese di luglio: Manfredonia Festival; la città si riempie di manifestazioni teatrali, rassegne musicali, proiezioni di film di qualità e molto altro ancora.
14/16 Agosto: Sagra del caciocavallo.
29/30/31 Agosto: Festività della Madonna di Siponto. Caratterizzata da un cammino in preghiera e fuochi pirotecnici. Festa Padronale.
1 Settembre: Processione di S.Andrea; la statua del santo viene trasportata nel golfo. Al seguito, è possibile ammirare la flotta dei pescherecci della città.
1/2 novembre: Festa d'Ognissanti e dei defunti. Queste due feste segnano l'inizio della stagione fredda e, quindi, dell'autunno-inverno. In questi giorni non si usa mangiare ne carne ne pesce, bensì baccalà.
|
Come Raggiungerci
|
In auto:
Dal Nord: Autostrada A-14 uscire al casello di Foggia, proseguire sulla Superstrada S.S.89 Foggia-Manfredonia.
Dal Centro: Autostrada A-1 (Roma-Napoli) o A-24 (Roma-Pescara) uscire al casello di Foggia, proseguire sulla Superstrada S.S.89 per Manfredonia.
Dal Sud tirrenico: Autostrada A-16 (Napoli-Bari) uscire al casello di Candela, direzione Foggia e proseguire sulla Superstrada S.S.89.
Dal Sud ionico-adriatico: Autostrada A-14 (Taranto-Bari) uscire al casello di Foggia, proseguire sulla Superstrada S.S.89 per Manfredonia.
In treno:
Giunti alla stazione di Foggia, coincidenza con i treni locali diretti a Superstrada o servizio autopullman integrativo.
|
|