|
Mattinata. Ai piedi di monte Sacro e di monte Saraceno, tra uliveti, mandorli, albicocchi e fichi d'india, sorge il bianchissimo paese di Mattinata. Citata dal grande poeta Orazio, Mattinata è oggi una delle aree turistiche balneari più sviluppate della costa. Derivata dall'antica Matinum, è edificata a strati e gradoni ricavati dalla roccia su due colline, Castelluccio e Coppa della Madonna. Anche se le prime tracce risalgono al VI-V secolo a.C., i primi abitanti del territorio di Mattinata furono i Matini, tribù pacifiche eurasiatiche della civiltà dei Dauni, sbarcati dall'Illiria tra l'VIII e il VII secolo a.C. Mattinata può vantare una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati da un mare cristallino da dove partire in barca per visitare le numerose grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare. I Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella sono meraviglie della natura.
|
Luoghi da visitare
|
La Necropoli di Monte Saraceno: presenta una serie di tombe che rievocano il rito del ritorno alla vita prenatale. In esse i morti erano posti rannicchiati con gli oggetti a loro più cari. La copertura delle tombe avveniva per mezzo di lastre di pietra, le note "stele", sormontate da teste e scudi, secondo l'entità e l'importanza del defunto.
L'Abbazia Benedettina di Monte Sacro: costruita sulla vetta del monte Sacro tra il V e IX secolo, controllava gran parte dei terreni fertili di Mattinata. Il suo potere decadde solo attorno al XIV secolo.
Agnulli, villa romana: In prossimità del porto, in località Agnulli, si trovano i resti di una villa romana di grandi dimensioni, realizzate in "opus reticulatum", in cui sono interrati grossi dolii per la conservazione di derrate alimentari.
Il Museo Civico Storico e Archeologico di Mattinata: contiene al suo interno il patrimonio storico-culturale del territorio.
La Farmacia Sansone: All'interno la bellissima collezione privata "Matteo Sansone", ricca di reperti archeologici.
I Faraglioni di Baia delle Zagare che, come sentinelle, controllano il mare che bagna la costa di Mattinata.
|
Produzione Locale
|
Artigianato: lavorazione del legno, ferro battuto e ceramica. Molto caratteristici sono gli utensili per la cucina (mestoli, forchettoni, piatti), ricavati dal legno di olivo e i caratteristici piatti di terracotta di grandi dimensioni (decorati a mano) dove servire la bruschetta col pomodoro e rucola.
|
Gastronomia Locale
|
La cucina locale mattinatese è impostata su elementi rustici e genuini: olio di oliva, pane fatto in casa, legumi secchi e freschi, verdure, carne, pesce. Un particolare cenno meritano i formaggi (di pecora e di capra), derivati da una antica cultura pastorale, tra i quali: ricotte, canestrati, pecorini e cacioricotta ed altri.
|
Informazioni Utili
|
Carabinieri: Via Chicco, 30, Tel. 0884/550105
Guardia di Finanza: Via Loc. Funni, Tel. 0884-550264
Polizia Municipale: Corso Matino, 6, Tel. 0884-550310
Corpo Forestale: Via Don L.Milani, 1, Tel.0884-550021
Guardia Medica: Via Bradolini, 2, Tel 0884-551372
Pronto Soccorso: Via Bradolini, 2, Tel 0884-559169
Biblioteca Comunale: Via Bradolini, Tel. 0884-559067
Museo Civico: Via Di Vittorio, Tel. 0884-551001
Uffico Postale: Corso Matino, 241, Tel. 0884-559053
Municipio: Corso Matino, 64, Tel. 0884-559226
|
Feste e Tradizioni
|
La Vigilia di San Giuseppe: il 18 marzo si accendono per devozione, nelle strade e sulle circostanti colline, grossi falò intorno ai quali una volta si recitava il Santo Rosario. Oggi, intorno ai falò, si chiacchiera, si canta e si balla.
Fine Giugno: Gommonata del Gargano. Manifestazione nautica organizzata da club locali che tocca le più suggestive località costiere del Gargano, per giungere fino alle Isole Tremiti.
Luglio/settembre: Estate Mattinatese.
Agosto: sagra della carne
14/16 Settembre: Festa Patronale - Santa Maria della Luce
|
Come Raggiungerci
|
In auto:
Dal Nord: A-14 uscire al casello di Foggia, proseguire sulla Superstrada S.S.89 Foggia-Manfredonia-Mattinata.
Dal Centro: A-1 (Roma-Napoli) o A-24 (Roma-Pescara) uscire al casello di Foggia, proseguire sulla Superstrada S.S.89 per Mattinata.
Dal Sud tirrenico: A-16 (Napoli-Bari) uscire al casello di Candela, direzione Foggia e proseguire sulla Superstrada S.S.89.
Dal Sud ionico-adriatico: A-14 (Taranto-Bari) uscire al casello di Foggia, proseguire sulla Superstrada S.S.89 per Mattinata.
In treno:
Giunti alla stazione di Foggia, coincidenza con i treni locali diretti a Mattinata o servizio autopullman integrativo.
|
|