|
Peschici, a picco sul mare domina il paesaggio circostante. Circondata da un lato dal mare e dall'altro da fitti boschi e pinete molto estese, è caratterizzata da costruzioni bianche a cupole grigie (lampie) che ricordano l'architettura delle casbah arabe.Lungo la strada che porta al centro di Peschici ci sono numerose grotte abitate principalmente da pescatori, ai quali si attribuisce il merito per aver inventato uno strumento molto complesso ed ingegnoso per la pesca: il trabucco.Attraversando i vicoli molto stretti e le tortuose scalinate scavate nella roccia del centro storico, si respira una aria che sa di rosmarino, capperi e mare. Baciata dalla Fortuna con una maxi vincita al Superenalotto, è meta di tanti turisti speranzosi di una possibile vincita.
|
Luoghi da visitare
|
Abbazia di S. Maria di Calena: Uno dei più importanti monumenti del Gargano ai piedi del paese. Fu abitata per lungo tempo da una comunità di monaci benedettini. Al suo interno è presente una statuetta lignea della Madonna con Bambino.
Il Castello: racchiuso nelle mura del Recinto Baronale, fu costruito dai normanni intorno all'anno mille, ma fu solo sotto Federico II che trovò nuovo splendore e venne costruita la torre detta "Rocca Imperiale".
Il Centro Storico: molto caratteristico, fatto di scale e case spesso ricavate dalla roccia che degradano verso il mare con un percorso molto irregolare. Il paese è ricco di negozietti di ogni tipo, dove le locande, le taverne, e i ristorantini locali, inebriano l'aria con i profumi delle ricette locali.
La Chiesa della Madonna di Loreto: Secondo la tradizione, la chiesa fu edificata tra il XVI e il XVII secolo, ove era apparsa la Madonna ad un gruppo di marinai travolti da una burrasca.
I Trabucchi: Strumenti ingegnosi utilizzati per la pesca realizzati con pali conficcati nelle rocce e funi che trattengono una grande rete calata in acqua, detta trabocchetto, con la quale si cattura il pesce. Questi suggestivi arnesi da pesca sono stati definiti esempi di bioarchitettura.
|
Produzione Locale
|
Artigianato:La terracotta è alla base dell'artigianato locale. Vengono realizzati vasi e soprammobili di qualsiasi forma, colorazione e dimensione. Alcuni artigiani sono specializzati nel riprodurre i famosi trabucchi, altri invece nella lavorazione del ferro e del cuoio.
|
Gastronomia Locale
|
La cucina è prettamente mediterranea con pasta fresca fatta a mano, pesce ovviamente fresco, legumi, verdure, sughi preparati in casa, prodotti sott'olio e sott'aceto. Inoltre è possibile degustare anche i migliori prodotti locali come per esempio il limoncello, il moscato e lo spumantino.
|
Informazioni Utili
|
Carabinieri: Via Montesanto, 10 Tel. 0884-964010
Guardia Medica: Via Solferino, Tel. 0884-964576
Guardia di Finanza: Via Cavour, Tel. 0884-964019
Polizia Municipale: Via Mulino a Vento, Tel. 0884/964466
Biblioteca Comunale: Via Mulino a Vento
Ufficio Postale: Via Umberto Giordano, 9 Tel. 0884-962027
Municipio: Piazza IV Novembre, Tel. 0884-964571
Capitaneria: Contrada Pozzillo, 70 Tel. 0884-962767
|
Feste e Tradizioni
|
7 Aprile: Sagra della campagna
31 Marzo: Sagra del pesce
13 Giugno: Fiera delle merci varie
19/20/21 Luglio: S. Elia Profeta - Patrono
|
Come Raggiungerci
|
In auto:
Dal Nord: Autostrada A14, uscire al casello di Poggio Imperiale, proseguire sulla S.S.89 per Vico, infine Peschici.
Dal Centro: Autostrada A1 (Roma-Napoli) o A24 (Roma-Pescara) uscire al casello di Poggio imperiale, proseguire sulla S.S.89
Dal Sud tirrenico: Autostrada A16 (Napoli-Bari) uscire al casello di Candela, direzione Foggia e proseguire sulla S.S.89
Dal Sud ionico-adriatico:Autostrada A14 (Taranto-Bari) uscire al casello di Poggio Imperiale, proseguire sulla S.S.89
In treno:
Giunti alla stazione di Foggia, coincidenza con i treni locali diretti o con il servizio integrativo di pulman
|
|