|
Rodi Garganico. Sulla costa settentrionale del Gargano, a pochi chilometri dalla vicina Vieste, sorge la città di Rodi Garganico, una piccola ed incantevole perla bagnata dal mare Adriatico. Centro agro/turistico del Gargano, si trova ad est del lago di Varano, è arrampicata su un ripido promontorio lambita dal mare ed è immersa in una verde conca di pini, ulivi, agrumeti, alberi da fico e carrube che emanano nell'aria aromi inconfondibili e caratteristici di questa zona del Gargano. Il tratto di mare che bagna la costa è poco profondo ed è garanzia di sicurezza per i meno esperti al nuoto. Per la sua posizione geografica, è il centro di villeggiatura del Gargano più facilmente raggiungibile, nonché il punto d'attracco meno distante dalle Isole Tremiti. La città ha origini greche: Rodi fu, infatti, dapprima colonia cretese e, successivamente, colonia greca. La sua storia è legata ai nomi di due personaggi illustri: Ferdinando d'Aragona e Gioacchino Murat. Entrambi si rifugiarono a Rodi, il primo in qualità di ospite, il secondo perché in fuga a seguito della caduta di Napoleone Bonaparte. Il nome della cittadina deriva dalla popolazione dei Rodii che si stanziarono in questi territori intorno al 776. La tradizione narra che la statua della Madonna della Libera, trasportata da Costantinopoli su una nave veneziana, giunta nei pressi di Rodi, fece fermare l'intero bastimento. Il capitano, sceso a terra per trovare una spiegazione, vide l'effige della Madonna proprio sopra un macigno. Meravigliato la riportò a bordo; il mattino seguente, sceso di nuovo a terra, ritrovò nello stesso luogo la stessa immagine. Convinto che la Vergine volesse rimanere a Rodi, ne fece dono alla popolazione che la elesse a sua protettrice.
Lido del Sole: è una frazione di Rodi Garganico ed è una delle mete balneari più gettonate del Gargano. E' costituito da un incantevole complesso residenziale, all' interno del quale i turisti potranno godere di tutti i confort necessari a trascorrere una vacanza indimenticabile.
|
Luoghi da visitare
|
Centro storico: un antico borgo marinaro le cui abitazioni sono edificate le une accanto alle altre quasi a volersi sovrapporre.
Chiesa del crocifisso: È stata la prima parrocchia cittadina. Durante il terremoto del 1679 riportò gravissimi danni e fu pertanto chiusa. All'interno è presente una bellissima statua lignea di inestimabile valore, raffigurante Cristo Morto.
Chiesa di San Nicola: Costruita nel 1680, fu poi consacrata nel 1827 dall'Arcivescovo Eustachio Dentice. Sulla mensa dell'altare maggiore sono presenti le reliquie dei SS. Martiri Cristoforo e Teodoro.
Chiesa di San Pietro e Paolo: È la più antica chiesa della città. All'inizio faceva parte di un convento la cui costruzione risale al periodo di San Francesco d'Assisi, quando questi venne in pellegrinaggio presso la grotta di San Michele a Monte Sant'Angelo. Numerosi sono gli ampliamenti della chiesa in periodi successivi.
Santuario Madonna della Libera: All'interno è presente il prezioso "quadro della Madonna". Inoltre è Santuario mariano da oltre 30 anni.
|
Produzione Locale
|
L'agricoltura: Rodi vanta un micro clima molto particolare, infatti nel raggio di appena cinque chilometri, si passa dal fico d'India al castagno. Qui gli agrumi maturano tutto l'anno: si inizia ad aprile/maggio con l'arancia bionda, la cui raccolta prosegue fino a settembre. Giugno è invece il momento della limoncella e a Natale si raccoglie la duretta. I terreni sono coltivati nei pressi di sorgenti e protetti da basse mura in pietra calcarea o da barriere di canne che proteggono aranci e limoni dai venti freddi e dalla salsedine del mare.
|
Gastronomia Locale
|
La cucina è prettamente mediterranea con troccoli e seppie ripiene, minestra di lumache, panecotto alla rodiana, bucatini con le cannocchie, spaghetti alle vongole veraci, triglie al cartoccio, insalata di lampascioni, agostinelle marinate in olio e limone, insalata di arance, cannolicchi al limone, bianchetti marinati, zuppa di pesce alla rodiana. Inoltre è possibile degustare anche i migliori prodotti locali come per esempio caciocavallo, ricotta, olio, prodotti sott'olio, olive e pane fatto in casa.
|
Informazioni Utili
|
Carabinieri: via P. Nenni, 34 tel. 0884/965010.
Guardia di Finanza: via C. Colombo, 2 tel. 0884/965019.
Polizia Municipale: p.zza Municipio, tel. 0884/966106.
Capitaneria: via Scalo Merittimo, tel. 0884/965140.
Guardia Medica: c.so Madonna della Libera, tel. 0884/965255.
Ospedale: c.so Madonna della Libera, tel. 0884/965941.
Pronto Soccorso: : Loc. Lido del Sole, tel. 0884/917083.
Biblioteca Comunale: p.zza P. Giovanni XIII, tel. 0884/965021.
Uffico Postale: c.so Madonna della Libera, tel. 0884/965357.
Municipio: p.zza Municipio, tel. 0884/965021.
|
Feste e Tradizioni
|
Febbraio: Carnevale Rodiano
2/3 Luglio: Maria SS della Libera e San Cristofaro
Luglio/Agosto: Rodi Estate
Dall'11 al 19 Agosto: San Rocco
Settembre: Festival Pianistico del Gargano - Rassegne concertistiche che vedono la partecipazione di qualificati esponenti del mondo della musica lirica.
|
Come Raggiungerci
|
In auto:
Dal Nord: A-14 Bologna/Taranto, uscita Poggio Imperiale, seguire la segnaletica per Rodi Garganico.
Da Sud: A-14 Taranto/Bologna, uscita Foggia, percorrere la S.S.89 ed al bivio per San Marco in Lamis, proseguire per Rodi Garganico.
Dal Sud tirrenico:A-16 Napoli/Canosa di Puglia, uscita Candela, percorrere la S.S. 655 per Foggia e poi S.S.89 fino allo svincolo per Rodi Garganico.
In treno:
Stazione di S. Severo e coincidenza per Rodi Garganico; oppure Stazione di Foggia e proseguire con il servizio sostitutivo dei pullman di Linea SITA.
|
|