L'ente parrocchia, costituito nel 1962, si è inserito in un edificio preesistente che consisteva in una chiesetta in condizioni pietose e da due stanzette totalmente fatiscenti appartenute agli Osservanti che da secoli avevano abbandonato.
Non ci sono documenti per quanto riguarda le origini della chiesetta (navata unica di metri 16x6, una cappella laterale di metri 5x5,50 ed una sacrestia di metri 6x3).
La soprintendenza ai monumenti di Bari, osservando alcuni particolari architettonici, afferma trattarsi di un edificio risalente all'anno 1000.
La chiesa dall'anno del suo abbandono nel 1554 da parte degli osservanti, fino al 1962 è affidata alla pietà e alla cura di pochi.
Nel 1965, con l'insediamento del primo parroco diventa cantiere: è stata stonacata radicalmente ed intonacata dieci volte, l'attuale mattonata è la seconda posta in essere, nel 1969/1970 si costruisce il piano terra dell'Oratorio parrocchiale, nel 1985/1986 si realizza il piano superiore dell'Oratorio e il campanile, nel 2003 si coordina architettonicamente la facciata della chiesa con quella dell'Oratorio, si costruisce una pensilina di cemento armato che poggia su sei colonne e si sistema lo spazio antistante la chiesa con mattonata, piante e recinzione di ferro.
|